Chi sono

IMG_0048Al momento, oltre all’attività privata presso il mio studio di Counseling, a Milano, sono presidente del Centro Ricerche Psicopedagogiche e Psicosociali di Milano e mi occupo col gruppo di lavoro del Centro di ricerca psicosociale, di counseling, di formazione e consulenza per la promozione del benessere nelle organizzazioni lavorative.

Di recente, ho condotto diversi corsi di rimotivazione allo studio presso le scuole medie “G. Cassinis” e “Achille Ricci” di Milano, “Studiare bene senza averne voglia” del dott. Masoni e corsi per i genitori “Genitore Coach”. Il corso per genitori ha come obiettivo l’acquisizione di nuove competenze relazionali per gestire al meglio il rapporto con i propri figli. Sono ideatore e responsabile del progetto “Mediazione scolastica per il benessere nella scuola”, presso la scuola elementare “Passerini” di Milano.

Mi sono laureato in Lingue e Letterature Straniere, presso l’Università di Bari, e diplomato in lingua araba, presso l’Università di Tunisi El Manar. Ho insegnato lingua italiana in Francia e Lingua e Letteratura Francese nella scuola pubblica italiana. Oltre all’insegnamento, il mio interesse si è focalizzato sui modelli e i metodi di apprendimento e sul “senso” della scuola come fabbrica del sapere. Ho cominciato, quindi, i miei studi di psicologia, ad indirizzo neuropiscologico, presso l’Università di Torino. Ho collaborato con l’Afol Nord Ovest Milano, con cui, nel 2012, grazie al sostegno della fondazione Cariplo-Ismu, ho progettato e coordinato, insieme ad altri esperti, la formazione di “Gruppi permanenti di studenti esperti nell’accoglienza per stranieri”.

Ho avuto esperienze lavorative anche in altri ambiti professionali, nell’editoria e come articolista presso le edizioni San Paolo. Ho cominciato a collaborare, fino a diventarne membro, con l’associazione di consulenti in Psicologia del Lavoro di Milano, fondata da Gabriele Mandel. Ho poi conseguito un master in Counseling Costruzionista, presso il laboratorio di Psicologia del Dottor Masoni e cominciato la specializzazione in Scienze della Mente, a Torino, occupandomi anche delle tecniche d’ipnosi. Queste esperienze mi hanno portato a considerare la psicologia in modo più umanistico che scientifico. Cito la sintesi di Wittgestein “Il significato è l’uso che facciamo dei nostri segni”. In altri termini, il mondo che abitiamo è frutto delle nostre più complesse narrazioni.

Di recente, ho fondato una casa editrice, le Edizioni Empiriche, e pubblicato diversi libri tra cui “Novelle orientali” per la scuola e il mio primo romanzo, “Lo strano caso del Dottor Focus e altre lettere”. Mi piace anche comporre musica: www.dottorfocus.it

 

Accesso